Monday, December 06, 2004

dead people: ugo ferrante (1945-2004)

ugo ferrante nasce il 18 lugio 1945 a vercelli. esordisce nelle giovanili della pro vercelli, debutta in serie A nella fiorentina (stagione 1963-64) dove milita come difensore centrale per nove stagioni, vincendo lo scudetto del ’68-’69, una coppa italia e una mitropa cup. nel 1970 esordisce nella nazionale di valcareggi, con la quale diviene vicecampione del mondo ai mondiali messicani di quell’anno. dopo cinque campionati con il lanerossi vicenza abbandona il calcio professionistico per chiudere la carriera in promozione.

per ragioni anagrafiche non l’ho mai visto giocare ma da bambino l’avrò visto centinaia di volte entrare con il suo furgone frigo nel cortile del ristorante di mio nonno, perché dopo il ritiro dall’attività agonistica aveva cominciato a consegnare torte e gelati in giro per il vercellese. mio padre, che di calcio non ha mai capito un cazzo, ogni tanto me lo diceva che il ferrante prima di consegnare le torte giocava al futbal. io, che in quel periodo stavo cominciando a capirci qualcosa, ero orgoglioso anche soltanto di poterlo avere all’interno del mio campo visivo. gli rendo omaggio perché è stato uno degli eroi minimi della mia infanzia.

atroC.T.X.Z.B.tion
//cashcow.splinder.com/" target="_blank">cashcow
dicosaparliamo
fanchi
fio
garnant
hotel messico
il boss
lady stardust
lineagotica
noncicapisco
parmachiara
playroom-decay
portugal
simonebolognesi
settore4c
something
sonechka
trailers
tausone
trentamarlboro
uliva
unicarisposta
winnicot
welovethecity
Powered by Blogger


indie blog aggregator
Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons License.


Blogarama - The Blog Directory
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog
Search For Blogs, Submit Blogs, The Ultimate Blog Directory
Listed on Blogwise

Blog Aggregator 3.0 - The Filter